Sicurezza sul Lavoro
La sicurezza sul luogo di lavoro richiede l’applicazione di specifiche misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori e dai lavoratori stessi.
Le misure di tutela della sicurezza dei lavoratori mirano a ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda e ad altri collaboratori esterni.
La normativa di riferimento recepisce le direttive europee in materia ed è in continua evoluzione; la non ottemperanza è severamente sanzionata e stabilisce una responsabilità civile, penale e/o amministrativa del datore di lavoro.
Il datore di lavoro si può avvalere di figure esterne o di strutture di consulenza per adempiere correttamente alle normative, attraverso nomine (RSPP) e servizi di assistenza per la redazione e gestione del Documento di Valutazione dei Rischi; il DVR raccoglie le informazioni sull’attività dell’azienda e sulle misure di prevenzione e protezione adottate e da adottare.
- Documento di Valutazione dei Rischi con definizione dei piani di intervento
- Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Contratto di Assistenza annuale
- Analisi di impianti e macchine ( valutazione conformità alla Direttiva Macchine e Certificazione Macchine)
- Consulenza per stesura DUVRI
- Compilazione POS
- Corsi di formazione delle figure di riferimento e dei lavoratori
- Valutazione rischi specifici (movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetuti arti superiori, stress lavoro correlato, etc.)