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COD. 208
        € 135                     4H    CONSIGLIATO PER
       +IVA 22%                         Agg. ReASPP.
                                        Agg. Datore di lavoro che ricopre incarico RSPP.
                                        Agg. Lavoratori, Preposti, Dirigenti.
                                        Agg. RLS.
                                        CHI DEVE PARTECIPARE
           SALUTE E SICUREZZA           Personale Ufficio Acquisti.
                                        Dirigenti e Preposti alla gestione delle aziende esterne.
                                        RSPP/ASPP.

                                        ORDINI PROFESSIONALI:
                                        Possibilità di richiedere i CFP per Ingegneri, Geometri
                                        e Periti Industriali.
       GESTIONE APPALTI E

       IMPRESE TERZE


       DESCRIZIONE
       Con l’emanazione del D.Lgs 81/08 art. 26 e s.m.i. sono stati definiti gli obblighi per la gestione della salute
       e sicurezza in caso di affidamento di lavori in appalto. Il Decreto regola sia le fasi precedenti al contratto
       d’appalto sia le fasi di attuazione dei lavori attraverso il coordinamento dell’attività lavorativa e alla redazione
       del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI).
       All’interno di ogni azienda, sia di piccole che di grandi dimensioni, possono accedere per vari motivi lavo-
       ratori “esterni” o comunque non facenti parte dell’organizzazione. Normalmente vengono appaltate varie
       attività lavorative, siano queste facenti parte delle manutenzioni impianti e delle attrezzature presenti o la
       pulizia dei locali. La prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza durante le attività in appalto è da
       sempre un punto critico nella gestione dei sistemi, ragione per la quale spesso questo si traduce in infortuni
       con responsabilità sia da parte dei committenti che da parte degli appaltatori.
       E’ quindi fondamentale organizzare le funzioni preposte al coordinamento in modo efficace, ripartendo co-
       erentemente ruoli e responsabilità nel presidio del processo all’interno dell’azienda, sia per quanto riguarda
       le fasi di verifica delle idoneità tecnico-professionali che per quanto riguarda le fasi di gestione in campo.
       Il corso ha i seguenti obiettivi:
       •  comprendere gli obblighi e le responsabilità in capo a ciascuna funzione aziendale in riferimento al lavoro in appalto;
       • saper valutare l’idoneità tecnico professionale degli appaltatori;
       •  saper individuare le problematiche e le criticità riconducibili al coordinamento in occasione di un’attività in appalto;
       • saper gestire l’operatività in sicurezza, nonché gli aspetti di coordinamento in campo;
       • saper attuare e documentare il controllo sull’applicazione delle misure di prevenzione e protezione adottate.
       MODULO
       • Aspetti metodologici e criticità nell’affidamento dei lavori a terzi.
       • Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione - art. 26 D.Lgs 81/08 e s.m.i.
       • Cenni al Titolo IV D.Lgs 81/08 e s.m.i. - Cantieri Temporanei o Mobili.
       • Valutazione del rischio e affidamento lavori.
       • Tessera di riconoscimento.
       N.B.:
       Prezzo per ordini professionali Geometri: 150 € + IVA 22%
       Prezzo per ordini professionali Ingegneri: 160 € + IVA 22%
       Prezzo per ordini professionali Periti Industriali: 150 € + IVA 22%


                      14P                           26P

                  GEN  FEB  MAR  APR  MAG  GIU  LUG  AGO  SET  OTT  NOV  DIC



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